sistemi.
persone.
relazioni cambiamento.

Psicologa. Psicoterapeuta Breve Strategica. Psicologa “prestata” al mondo delle organizzazioni. Ma soprattutto una persona che crede nel cambiamento e nel potere delle persone.

Ho iniziato la mia storia professionale nel mondo degli adolescenti e delle loro mille difficoltà e da lì ho appreso qualcosa che avrei portato sempre con me: la convinzione che più che facilitare la crescita e il cambiamento, ciò che conta sia fornire strumenti affinchè ciascuno, partendo dalle proprie caratteristiche e risorse, affronti al meglio il proprio cammino.

Sono stata Cultore della Materia in “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione” presso il corso di laurea in “Scienze dell’Educazione e Formazione” e il corso di laurea magistrale in “Scienze Pedagogiche” dell’Università di Roma Tor Vergata, Referente Sviluppo Programma Mentoring per l’Associazione Mentoring USA/Italia ONLUS e Esperto INVALSI – Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione – nell’Osservazione dei Processi di Insegnamento e Apprendimento.

Ho contributo alla fondazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Sistemico Strategica dell’Istituto ICNOS. Scuola che nel 2017 è stata riconosciuta dal MIUR (nota prot. 1783 del 21/04/2017) ed in cui sono Docente di Epistemologia Costruttivista, Terapia Strategica e Trattamento Terapeutico Breve di particolari difficoltà e patologie.

Collaboro con BEOPLE, azienda specializzata nell’innovazione e ottimizzazione dei modelli di business, in qualità di consulente e trainer.

"Le storie alla ricerca di senso, sono la mia vera sfida. Mi emoziona lavorare sul dinamismo delle identità, sul bisogno di lasciare qualcosa di sé al proprio mondo, sul crescere costruendo il cambiamento."

Essere genitore

Quando nel presente albergano paure per il futuro e, a volte, sensi di colpa per il passato.

Che si tratti di “transizioni del ciclo di vita” o passaggi nei quali emergono temi di inadeguatezza, la genitorialità è un sistema complesso già in partenza. Dal riuscire a diventare genitore, all’accoglienza, alla conoscenza e alla crescita dei figli.

Diventare grande

Quando il futuro è tutto da scrivere e il presente è emozione “assoluta”: paura, piacere, rabbia e dolore.

Per manifestazione di disagi emotivi associati a difficoltà scolastiche; per emergere comportamenti a rischio e/o autolesivi; per ansia, pensieri ossessivi e difficoltà relazionali.

Lasciare andare

Quando si soggiorna in un passato senza finestre che riecheggia le proprie perdite: si respira l’aria stagnante del dolore e si sente il riverbero della propria rabbia.

Per separazioni particolarmente dolorose (compresi trasferimenti complicati); traumi (violenze di vario genere); lutti.

fare accadere le cose

Quando non si può più aspettare perché la vita è adesso. In azienda, e in generale nella vita quotidiana, spesso si avverte il bisogno di “sbloccarsi” e ATTIVARSI.

Per passare dalla teoria alla pratica e fare accadere le cose, per vivere al meglio il proprio presente trasformando le difficoltà in opportunità.

Credo non ci sia una ricetta magica per i problemi umani, ma sono convinta che laddove c’è un problema c’è almeno una soluzione. Il primo passo è comprendere se posso essere d’aiuto nella valutazione del percorso da intraprendere.

mentorship e supporto

Per chi inizia adesso e per chi crede nel valore del confronto

Ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare presto, subito. Di incontrare persone interessanti, confrontarmi in ambienti complessi e stimolanti, vivere il mondo accademico e trovare i giusti mentori. Per questo motivo mi piace rendermi a mia volta utile con chi sta iniziando, offrendo percorsi di supporto per l’avvio della professione e i primi casi.
Spesso lavoro anche con colleghi alle prese con situazioni di particolare criticità legati alle tematiche genitoriali e adolescenziali.
Che tu stia iniziando o che tu possa avere bisogno di un supporto per un caso difficile, entriamo in contatto e vediamo se e come poter lavorare insieme.

Tutti pensano di cambiare il mondo, ma nessuno pensa di cambiare se stesso. – Leo Tolstoy

Dove mi trovi e come iniziare

In studio a Roma, spesso a Milano per lavoro, effettuo consulenza anche online.

Per iniziare un percorso insieme, è possibile inviare una mail a info@francescamoccia.it , chiamarmi al 320 838 3815 (dal lunedì al venerdì tra le 8:00 e le 20:00) o prenotare tramite MioDottore.it

Francesca Moccia - MioDottore.it

Domande frequenti e altre domande

Per risparmiare tempo, fugare i dubbi o per curiosità

Come iniziare?

Il primo contatto solitamente è telefonico. Dopo un primo scambio in cui si chiarisce se posso essere d’aiuto, si fissa un appuntamento.
Mi potete contattare al numero 320 8383815 dal lunedì al venerdì tra le 8:00 e le 20:00. Qualora fossi impossibilitata a rispondere, chiederei la gentilezza di scrivermi un messaggio (sms o whatsapp); sarà mia premura ricontattare non appena mi sarà possibile.

Dove si trova lo studio di Roma?

Lo studio si trova in via Nomentana 60, nei pressi di Porta Pia e di Villa Torlonia. È raggiungibile a piedi (circa 15 minuti) dalla stazione Termini ed è servito agevolmente da diverse linee autobus, dalla metro B (fermata Policlinico) e dai tram 19 e 3.

In quali giorni e orari riceve?

Ricevo su appuntamento, dal lunedì al venerdì, con orari flessibili, accordando appuntamenti sia di mattina sia di pomeriggio (9:00-20:00), in base alle esigenze e alle richieste.

Quali sono i tempi di attesa tra il primo contatto telefonico e il primo appuntamento?

I tempi di attesa per un primo appuntamento sono in media 3-4 giorni.

Quanto dura solitamente una seduta?

La seduta dura circa 45 minuti.

Qual è l’intervallo di tempo tra una seduta e l’altra?

L’intervallo di tempo tra una seduta e la successiva è inizialmente di due settimane. Una volta sbloccata la situazione iniziale, per cui si richiede aiuto, l’intervallo di tempo si amplia in funzione del consolidamento del miglioramento. A conclusione del percorso, sono previsti degli incontri di follow up a distanza di 3, 16 e 12 mesi.

In caso di minori, sono previsti degli incontri con i genitori?

In caso di minori di anni 18, è previsto di prassi un primo incontro con entrambi i genitori, sia in relazione alla presa in carico, sia per definire l’obiettivo del trattamento. In relazione a quest’ultimo obiettivo, possono essere fissati, durante il percorso, degli incontri congiunti.

In cosa consiste il segreto professionale?

Lo psicologo segue il Codice Deontologico degli Psicologi ed è vincolato al segreto professionale, ossia non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate. In relazione ad un approfondimento del segreto professionale per gli psicologi, si invita alla lettura degli articoli 11, 12 e 13 del Codice Deontologico.

Per detrarre la spesa sanitaria il pagamento deve essere tracciabile, come posso pagare?

Per accedere alla detrazione IRPEF del 19 %, con la Legge di Bilancio 2020 è necessario pagare le prestazioni sanitarie con pagamenti tracciabili. In studio, è presente il POS per il pagamento con carta o bancomat. È possibile anche effettuare bonifici, qualora si preferisse questa modalità.

Come funziona la comunicazione al sistema tessera sanitaria? Mi posso opporre al trasferimento dei miei dati?

La normativa relativa al SISTEMA TESSERA SANITARIA prevede che vengano messe a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
La normativa prevede anche che il paziente possa opporsi all’invio dei propri dati. In tali casi, verrà annotata sulla fattura la seguente dizione: “il paziente si oppone alla trasmissione al sistema TS ai sensi dell’art. 3 del DM 31/7/2015”

Quanto dura una terapia?

Durante il primo incontro, si definisce in genere un tempo di 10 sedute, che viene sottoscritto nel contratto terapeutico. In relazione agli obiettivi specifici e alle particolare esigenze, possono valutarsi percorsi di durata inferiore alle 10 sedute.

Quando si effettua la consulenza online?

Se si è impossibilitati a raggiungere la sede dello studio di Roma, si può valutare, durante il primo contatto telefonico, l’adeguatezza di una consulenza online. In tal caso, sarà necessario disporre di un contesto riservato in cui effettuare la videochiamata, di un collegamento ad Internet e di un mezzo di telecomunicazione dotato di webcam (computer, smartphone o tablet).