Menu

Problemi e Soluzioni

Tutti i problemi umani hanno in sé qualcosa di inevitabile, altrimenti non sarebbero problemi”. (WATZLAWICK)

Per quanto ci si sforzi, non si è mai “immuni alla vita” quindi, per vivere, occorre affrontare e risolvere quotidianamente problemi e difficoltà. Di fronte ad essi, la maggior parte delle persone cerca di reagire facendo o non facendo qualcosa, quindi cerca la soluzione sulla base delle esperienze precedenti o del buon senso o dei suggerimenti di qualcuno. A volte è sufficiente, altre volte però il problema si complica e i vari tentativi di risolverlo finiscono per esasperare le situazioni che si vivono e portano a sentire di trovarsi in una strada senza via d’uscita.

La richiesta di aiuto ad un professionista prevede il vantaggio di avvalersi di una guida che ha tra le mani la mappa del territorio e che sa adattare il suo intervento alla/e persona/e che ha davanti, orientando il percorso e il cambiamento in una direzione ben precisa, che sia: una sofferenza da alleviare, un problema da risolvere o un obiettivo da raggiungere.

Di seguito verranno riportati alcuni dei problemi di cui mi occupo frequentemente nel mio lavoro e, per ciascun quadro di difficoltà, verranno identificati dei possibili percorsi che usualmente propongo.

Le informazioni riportate in questa pagina hanno uno scopo puramente informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione e all’intervento di carattere professionale.